MediLine.it

Top News di Medicina



La supplementazione con Calcio e Vitamina D non arresta la perdita di densità minerale ossea nel cancro al seno


I supplementi a base di Calcio e Vitamina-D vengono spesso prescritti ai pazienti a rischio di osteoporosi e nelle donne sottoposte a trattamento del cancro alla mammella, ma una recente analisi ha evidenziato che ai dosaggi roccamandati questi supplementi non sono in grado di prevenire la perdita di densità minerale ossea.

Dei 16 studi presi in esame, nessuno aveva valutato i supplementi a base di Calcio e Vitamina-D verso nessun integratore nella prevenzione della perdita di densità minerale ossea nelle donne con tumore mammario.
Inoltre, i ricercatori hanno segnalato carenze nella prevenzione della perdita di densità minerale ossea quando le dosi da 500 a 1.500 mg di Calcio e 200 a 1.000 UI di Vitamina-D al giorno sono state somministrate alle donne con carcinoma alla mammella in pre-menopausa e post-menopausa.

Tuttavia, l'esercizio fisico o interventi farmacologici potrebbero prevenire la perdita di densità minerale ossea in questa popolazione di pazienti nella quale la sola integrazione di Calcio e Vitamina-D non è efficace.

Esistono controversie sul rischio di malattia cardiovascolare con l'uso di integratori di Calcio. ( Xagena )

Fonte: Critical Reviews in Oncology / Hematology, 2013

XagenaHeadlines2013


Altri articoli